Cooperativa LA QUERCIA-LOGO

Tree Climbing 

abbattimento - potatura di piante ed alberi 


Il tree climbing è una tecnica di arrampicata sugli alberi con fune che consente di eseguire lavori di intervento sugli alberi di alto e medio fusto senza l’uso di attrezzature come piattaforme o ponteggi.

La tecnica del tree climbing, nata negli Stati Uniti nella prima metà del ‘900 e diffusasi in Italia negli anni ’80, permette l’accesso alla chioma o a parti elevate degli alberi per eseguire lavori di potatura, abbattimento e monitoraggio delle piante.




Il tree climbing permette di operare su qualsiasi tipologia di albero, di qualsiasi dimensione. In particolare, questa tecnica è adatta a interventi su alberi posti in siti non accessibili con mezzi meccanici oppure in una posizione delicata (ad esempio, alberi la cui chioma si estenda su una strada o verso una casa o tocchi i fili della corrente elettrica)




Il tree climbing è un sistema di cura degli alberi a basso impatto ambientale, perché non è invasivo e non richiede il trasporto e il montaggio di strutture che rovinano il suolo o la pianta. Proprio perché non richiede il noleggio e l’utilizzo di attrezzature ingombranti, il tree climbing è più economico rispetto alle tecniche tradizionali.

I lavori realizzati in tree climbing si eseguono in condizioni di esposizione al vuoto e a rischio di caduta. Per questo, richiedono l’utilizzo di sistemi di protezione e strumenti anti-caduta e possono essere eseguiti solo da personale specializzato, in possesso delle attrezzature adeguate e delle certificazioni necessarie a norma di legge.


Share by: